Domenica - 30 Novembre, 2025 8-Jumada Al Thani-1447

Orari di Digiuno del Ramadan

Trova orari precisi di Sehri e Iftar per la tua posizione in tutto il mondo con calcoli accurati e integrazione del calendario del Ramadan.

Ora del Sehri

Pasto prima dell'alba

Ora dell'Iftar

Rottura del digiuno

Durata del digiuno

Ore di digiuno giornaliere

Calendario del Ramadan

Programma completo

Strumenti Completi del Ramadan

Tutto quello di cui hai bisogno per il digiuno del Ramadan e l'adorazione

Orari di Sehri/Sahur

Ottieni orari precisi di Sehri (pasto prima dell'alba) basati sull'orario di preghiera Fajr con margine di sicurezza per la preparazione del digiuno.

  • Orario basato su Fajr
  • Ora del pasto prima dell'alba
  • Ora di Imsak inclusa
  • Orario con margine di sicurezza

Orari di Iftar

Ottieni orari precisi di Iftar (rottura del digiuno) basati sull'orario di preghiera Maghrib per completamento accurato del digiuno.

  • Orario basato su Maghrib
  • Calcolo del tramonto
  • Ora di rottura del digiuno
  • Preciso al minuto

Calcolatore Durata Digiuno

Calcola le ore di digiuno giornaliere da Sehri a Iftar con variazioni stagionali e aggiustamenti specifici della posizione.

  • Ore totali di digiuno
  • Durata della luce del giorno
  • Variazioni stagionali
  • Specifico della posizione

Calendario del Ramadan

Programma completo del Ramadan con orari giornalieri di Sehri e Iftar, date Hijri e notti islamiche speciali.

  • Programma del mese completo
  • Date Hijri incluse
  • Calendario stampabile
  • Notti speciali contrassegnate

Notifiche del Ramadan

Non perdere mai Sehri o Iftar con notifiche personalizzabili e promemoria islamici.

  • Promemoria di Sehri
  • Avvisi di Iftar
  • Orario personalizzabile
  • Notifiche di Dua

Guida al Ramadan

Guida completa alle regole del digiuno del Ramadan, etichetta, duas e guida spirituale.

  • Regole del digiuno
  • Duas di Sehri e Iftar
  • Etichetta del Ramadan
  • Guida spirituale

Islamic Quote about Fasting

يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا كُتِبَ عَلَيْكُمُ الصِّيَامُ كَمَا كُتِبَ عَلَى الَّذِينَ مِن قَبْلِكُمْ لَعَلَّكُمْ تَتَّقُونَ
"O you who believe! Fasting is prescribed for you as it was prescribed for those before you, that you may become righteous."
- Quran 2:183

Prossimi giorni speciali

Prossime festività islamiche

Domande Frequenti

Domande comuni sugli orari di preghiera e adorazione islamica

Cos'è il digiuno islamico e quando viene osservato?

Il digiuno islamico (Sawm) è uno dei Cinque Pilastri dell'Islam, principalmente osservato durante il mese sacro del Ramadan. I musulmani si astengono da cibo, bevande, fumo e rapporti coniugali dall'alba (Fajr) fino al tramonto (Maghrib). Il digiuno viene osservato anche in altre occasioni come il Giorno di Arafah, Ashura, e digiuni volontari durante tutto l'anno.
Il Sehri o Suhoor (pasto prima dell'alba) deve essere completato prima dell'inizio del tempo di preghiera Fajr. È raccomandato mangiare il suhoor il più tardi possibile, fermandosi appena prima della chiamata alla preghiera Fajr. Il Profeta Muhammad (PBUH) raccomandò di fare il suhoor poiché c'è benedizione in esso.
L'Iftar (rottura del digiuno) inizia immediatamente al tempo di preghiera Maghrib quando il sole tramonta completamente sotto l'orizzonte. È raccomandato rompere il digiuno non appena inizia il tempo del Maghrib, seguendo la Sunna del Profeta Muhammad (PBUH).
Per il Sehri, è raccomandato mangiare cibi nutrienti che forniscano energia sostenuta durante tutto il giorno. Includere carboidrati complessi, proteine, frutta e molta acqua. Datteri, avena, uova, yogurt e pane integrale sono scelte eccellenti. Evitare cibi troppo salati o piccanti che possono causare sete.
È Sunna rompere il digiuno con datteri e acqua, seguendo la tradizione del Profeta Muhammad (PBUH). Iniziare con cibi leggeri come datteri, acqua o latte, poi pregare Maghrib prima di avere il pasto principale. Includere cibi idratanti, frutta e nutrizione bilanciata per rifornire il tuo corpo.
Coloro esenti dal digiuno includono: bambini che non hanno raggiunto la pubertà, persone anziane che non possono digiunare, donne incinte e che allattano, donne mestruate, viaggiatori in lunghi viaggi, e persone con malattie gravi. La maggior parte di queste esenzioni richiedono di recuperare i digiuni persi più tardi o pagare Fidya (compensazione).
Le azioni che rompono il digiuno includono: mangiare o bere intenzionalmente, fumare, rapporti sessuali, vomito intenzionale, mestruazioni, e prendere medicine oralmente (a meno che non sia necessario per la salute). Mangiare o bere accidentalmente non rompe il digiuno se fatto senza intenzione.
Sì, puoi lavarti i denti mentre digiuni, ma fai attenzione a non ingoiare dentifricio o acqua. Molti studiosi raccomandano di usare un miswak (bastoncino naturale per i denti) o lavarsi senza dentifricio durante le ore di digiuno. Sciacquare la bocca delicatamente è anche permesso finché l'acqua non viene ingoiata.
Prendere farmaci orali generalmente rompe il digiuno, ma se è necessario per la salute, dovresti prenderli e recuperare il digiuno più tardi. Gocce per gli occhi, gocce per le orecchie, iniezioni e inalatori per l'asma sono generalmente considerati permessi dalla maggior parte degli studiosi. Consulta uno studioso islamico esperto per situazioni specifiche.
Se mangi o bevi accidentalmente mentre digiuni, il tuo digiuno rimane valido. Questo è considerato una misericordia da Allah. Semplicemente continua il tuo digiuno per il resto del giorno. Il Profeta Muhammad (PBUH) disse che Allah ha nutrito e dato da bere alla persona che dimentica di essere a digiuno.
Le donne incinte e che allattano sono esenti dal digiuno se temono per la loro salute o quella del loro bambino. Dovrebbero recuperare i digiuni persi più tardi quando possono. Alcuni studiosi menzionano anche l'opzione di pagare Fidya (nutrire una persona povera per ogni giorno perso) in certe circostanze.
Il digiuno sviluppa Taqwa (consapevolezza di Dio), autodisciplina, empatia per i meno fortunati, e purificazione spirituale. Aiuta i musulmani a concentrarsi sull'adorazione, lettura del Corano, e atti caritatevoli. Il digiuno non è solo astenersi da cibo e bevande, ma anche da comportamenti negativi, cattive parole, e azioni peccaminose.
Preparati per il Ramadan regolando gradualmente il tuo programma alimentare, aumentando le attività spirituali come preghiera e lettura del Corano, pianificando pasti nutrienti per Sehri e Iftar, e stabilendo obiettivi spirituali. È anche raccomandato digiunare alcuni giorni in Sha'ban (il mese prima del Ramadan) per preparare il tuo corpo.
Il digiuno islamico può fornire vari benefici per la salute inclusi metabolismo migliorato, gestione del peso, migliore sensibilità all'insulina, riparazione cellulare attraverso l'autofagia, migliore salute cardiaca, e chiarezza mentale migliorata. Tuttavia, le persone con condizioni di salute dovrebbero consultare fornitori di assistenza sanitaria prima di digiunare.
I viaggiatori sono autorizzati a rompere il loro digiuno durante lunghi viaggi (generalmente considerati 48 miglia o più). Tuttavia, se il viaggio è facile e non causa difficoltà, si può scegliere di continuare a digiunare. I digiuni persi a causa del viaggio devono essere recuperati più tardi. I viaggi locali o distanze brevi tipicamente non si qualificano per questa esenzione.
Fidya è una compensazione pagata quando qualcuno non può digiunare a causa di incapacità permanente (vecchiaia, malattia cronica). Per ogni giorno di digiuno perso, si deve nutrire una persona povera o pagare l'importo equivalente. L'importo varia per posizione ma è tipicamente equivalente al costo di un pasto medio nella tua area.
Kaffarah è una penale per aver rotto intenzionalmente un digiuno durante il Ramadan senza ragione valida. Richiede di digiunare per 60 giorni consecutivi, o se incapace, nutrire 60 persone povere. Se qualcuno rompe il digiuno consecutivo, deve ricominciare i 60 giorni.
No, il digiuno è proibito (Haram) in Eid al-Fitr e Eid al-Adha. Questi sono giorni di celebrazione e gioia nell'Islam. È anche proibito digiunare nei tre giorni seguenti Eid al-Adha (chiamati Ayyam al-Tashriq).
I digiuni volontari includono: lunedì e giovedì, i giorni bianchi (13°, 14°, 15° di ogni mese lunare), Giorno di Arafah (per non pellegrini), Giorno di Ashura (10 Muharram), sei giorni di Shawwal dopo Ramadan, e i primi nove giorni di Dhul Hijjah. Questi digiuni guadagnano ricompense spirituali extra.
I digiuni di Ramadan persi dovrebbero essere recuperati prima dell'inizio del prossimo Ramadan. Puoi digiunare questi giorni individualmente (non necessariamente consecutivamente) durante tutto l'anno. Se ritardi senza ragione valida fino al prossimo Ramadan, potresti anche dover pagare Fidya in aggiunta al recupero dei digiuni.
Sehri e Suhoor si riferiscono allo stesso pasto prima dell'alba prima che inizi il digiuno. "Suhoor" è il termine arabo, mentre "Sehri" è comunemente usato nei paesi dell'Asia meridionale. Entrambi i termini descrivono il pasto benedetto consumato prima del tempo di preghiera Fajr per prepararsi al digiuno del giorno.
Sì, usare profumo o colonia mentre digiuni è permesso e non rompe il digiuno. Tuttavia, evita di inalare fragranze forti intenzionalmente, e sii cauto con profumi a base di alcol vicino alla bocca e area del naso.